• SicurezzaCertificazioni
  • 24/7Servizio
  • QualitàProfessionisti

Variazione catastale tardiva

La variazione catastale tardiva è una situazione che si verifica quando il proprietario di un immobile non dichiara entro i termini previsti dalla legge le modifiche apportate alla sua proprietà. Queste modifiche possono riguardare la superficie, la categoria, la destinazione d'uso o la planimetria dell'immobile. La variazione catastale è obbligatoria per adeguare i dati catastali alla realtà e per evitare problemi in caso di vendita, successione o accertamento fiscale.

La normativa vigente stabilisce che la variazione catastale deve essere presentata entro 30 giorni dall'abitabilità o dalla servibilità dell'immobile, o dalla data di ultimazione dei lavori di ristrutturazione. In caso di ritardo, il proprietario è soggetto a sanzioni che variano in base al tempo trascorso dalla violazione.

Variazione catastale tardiva: il ravvedimento operoso

Tuttavia, esiste la possibilità di beneficiare del ravvedimento operoso, cioè di una riduzione delle sanzioni se la violazione viene rilevata spontaneamente dal proprietario entro 90 giorni dalla scadenza del termine. In questo caso, la sanzione si riduce al 25% dell'importo originario, a seconda del periodo di ritardo.

Come si fa la variazione catastale tardiva?

Per presentare la variazione catastale, il proprietario deve rivolgersi a un professionista abilitato, che si occuperà di compilare il modulo DOCFA (Dichiarazione per l'Operazione Catastale dei Fabbricati) e di allegare gli elaborati grafici necessari, come la planimetria aggiornata.

Il professionista deve anche indicare la data di ultimazione dei lavori, che sarà verificata dal sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate per controllare la tempestività della dichiarazione.

La variazione catastale tardiva è quindi un adempimento da non sottovalutare, in quanto comporta delle conseguenze economiche e amministrative per il proprietario dell'immobile. Per evitare di incorrere in sanzioni, è consigliabile rispettare i termini previsti dalla legge e affidarsi a un professionista competente. In questo modo, si potrà avere la certezza di avere una situazione catastale in regola e di poter disporre liberamente della propria proprietà.

Questo articolo ha uno scopo puramente divulgativo e non ha carattere tecnico.
Per ogni dubbio o approfondimento, si consiglia di rivolgersi allo Studio Tecnico Vulcano, per valutare la situazione specifica e fornire una consulenza adeguata.