• SicurezzaCertificazioni
  • 24/7Servizio
  • QualitàProfessionisti

Come ottenere un passo carrabile

Un passo carrabile è un’apertura praticata nel marciapiede o nella banchina stradale per consentire l’accesso dei veicoli ad una proprietà privata.

Si tratta di un’opera che richiede una specifica autorizzazione da parte del Comune, in quanto comporta una modifica della viabilità pubblica e una limitazione del parcheggio.

Documenti per ottenere un passo carrabile

Per ottenere un passo carrabile, occorre presentare al Comune una domanda corredata da una serie di documenti, tra cui:

  • una planimetria della proprietà con l’indicazione del punto di accesso e delle dimensioni del passo carrabile;
  • una relazione tecnica che giustifichi la necessità del passo carrabile e che attesti il rispetto delle norme urbanistiche ed edilizie vigenti;
  • una copia del titolo di proprietà o di altro diritto reale sulla proprietà;
  • una dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, se presente;
  • una ricevuta del pagamento del bollo e della tassa di istruttoria.


La domanda deve essere presentata almeno 60 giorni prima dell’inizio dei lavori, salvo diversa disposizione del Comune.

Il Comune provvederà a verificare la fattibilità del passo carrabile e a rilasciare l’autorizzazione entro i termini previsti dalla legge.

Vincoli di tutela e passo carrabile

Tuttavia, prima di presentare la domanda, è bene verificare se la proprietà è soggetta a vincoli di tutela, come ad esempio vincoli paesaggistici, storici, artistici o ambientali. In tal caso, infatti, potrebbe essere necessario ottenere anche il parere favorevole della Soprintendenza competente, che potrebbe imporre delle limitazioni o delle prescrizioni sul progetto del passo carrabile.

E' possibile ottenere un passo carrabile in caso di lavori edili?

Inoltre, se il passo carrabile richiede anche dei lavori edili, come ad esempio la demolizione del marciapiede, la realizzazione di una rampa o di una soglia, o la modifica del cancello, occorre presentare anche una comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) o una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a seconda della tipologia e dell’entità dei lavori. Questi documenti devono essere redatti da un tecnico abilitato e devono contenere la descrizione dei lavori, i dati catastali della proprietà, le planimetrie e le sezioni progettuali, le autorizzazioni eventualmente necessarie e la dichiarazione di conformità delle opere alle norme tecniche e di sicurezza.

Richiesta di passo carrabile a Roma

A Roma, il tempo medio per ottenere un passo carrabile è di circa 90 giorni, ma può variare a seconda della complessità della pratica e della disponibilità del personale comunale.

Per evitare ritardi e disguidi, è consigliabile affidarsi ad uno studio tecnico specializzato, che possa seguire al meglio la procedura e garantire la qualità del risultato.

A chi rivolgersi

Lo Studio Tecnico Vulcano è uno studio serio e professionale, che offre servizi di progettazione, consulenza e assistenza per l’ottenimento di passi carrabili a Roma e provincia.

Lo Studio Tecnico Vulcano si occupa di tutte le fasi della pratica, dalla redazione dei documenti alla presentazione della domanda, dal sopralluogo alla verifica della conformità, dalla richiesta di eventuali integrazioni alla consegna dell’autorizzazione.

Lo Studio Tecnico Vulcano dispone di un team di tecnici qualificati e aggiornati, che sapranno consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

Questo articolo ha uno scopo puramente divulgativo e non ha carattere tecnico.
Per ogni dubbio o approfondimento, si consiglia di rivolgersi allo Studio Tecnico Vulcano, per valutare la situazione specifica e fornire una consulenza adeguata.