• SicurezzaCertificazioni
  • 24/7Servizio
  • QualitàProfessionisti

La certificazione energetica, quando è necessaria?

APE è una sigla che sta per Attestato di Prestazione Energetica.

Negli ultimi anni questo documento è diventato fondamentale per descrivere le caratteristiche energetiche di un immobile.

Si tratta del documento che serve per descrivere le caratteristiche energetiche di un immobile ed ha una validità di 10 anni. In modo semplice e intuitivo, con una grafica estremamente sintetica, permette la valutazione delle prestazioni energetiche di un edificio.

La scala dell'APE va da A4 fino a G, e si legge dall’alto al basso.
Gli edifici virtuosi sono di classe A e significa che hanno il miglior livello di prestazioni energetiche.

Con la lettera G  troviamo gli edifici meno performanti.
Il testo legisltivo che disciplina questa materia è il D.lgs 192/05.


Quando è obbligatorio il certificato APE?

L'APE è un attestato obbligatorio in tutti i seguenti casi:ù

  • passaggio di proprietà (compravendita di un immobile) o
  • locazione onerosa dell'immobile (affitto dell'immobile a terzi).


Negli annunci di vendita o locazione da diversi anni viene indicato l'indice di prestazione energetica globale dell'edificio o dell'unità immobiliare, la fonte energetica (rinnovabile e/o non rinnovabile) e la classe energetica corrispondente.

L'Attestato di Prestazione Energetica APE è uno strumento di chiara e immediata comprensione che concorre insieme ad altri fattori alla valutazione di un immobile, permette di comprendere la convenienza o meno di una locazione o di un acquisto immobiliare.

E' inoltre uno strumento efficace per valutare eventuali interventi di riqualificazione energetica dell'immobile stesso.

Attestato APE e Superbonus 110%

Da oltre un anno a questa parte si parla sempre più spesso di Superbonus 110% per migliorare l'efficienza energetica degli edifici.

L'Ape per lavori con Superbonus 110% necessita di una procedura diversa dall'APE classico: tale procedura viene definita APE di Scopo, e deve essere eseguita da un tecnico abilitato.

Se sei un tecnico che ha bisogno di indicazioni o supporto, o un privato che desidera procedere con le pratiche del Superbonus110%, contatta lo Studio Tecnico Vulcano, saremo lieti di aiutarti.